Patenti per automobile (Patente B, BS)

patente auto

PATENTE B

ETA’ MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO:

ANNI 18 (il corso teorico può essere frequentato anche due mesi prima del compimento degli anni).

COSA SI PUO’ GUIDARE:

  • Autoveicoli con massa massima fino a 3,500 kg con al massimo 9 persone a bordo, conducente compreso
  • È consentito il traino di un rimorchio leggero, massa a pieno carico non superiore a 750 kg
  • Veicoli della categoria AM e B1
  • Veicoli della categoria A1 (solo in Italia)
  • Tricili anche di potenza superiore a 15 kw, ma solo se si sono compiuti 21 anni e solo in Italia
  • Macchine agricole anche eccezionali
  • Macchine operatrici non eccezionali

LIMITAZIONI PER NEOPATENTATI:

  • Per il primo anno di patente non puoi guidare autovetture aventi una potenza specifica rispetto alla tara superiore a 55 kw/t e una potenza massima superiore a 70 kw
  • Per i primi tre anni di patente non devi superare il limite di velocità di 100 km/h sulle autostrade e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali
  • Per i primi tre anni di patente vengono decurtati il doppio dei punti previsti
  • Per i primi tre anni di patente non puoi avere alcol nel sangue durante la guida

LA PARTE TEORICA:

L'esame teorico si compone di una scheda di 30 domande a cui dovrai rispondere vero o falso.
Potrai fare il numero massimo di 3 errori.

Il corso di preparazione si svolge in una prima fase di spiegazione fatta da un insegnante qualificato, che userà un linguaggio riassuntivo e divertente per insegnarti senza farti sentire come se stessi frequentando ore scolastiche aggiuntive; ci sarà poi una seconda fase mirata a prepararti sulle domande delle schede. Tutto l'impostazione ha come scopo l'apprendimento approfondito in aula, riducendo al minimo il lavoro da svolgere a casa, perchè non puoi passare la tua vita solo a studiare, ma è giusto che tu abbia il tempo necessario per sviluppare le tue passioni sportive, musicali, ecc.

Per rispondere al meglio alle esigenze degli allievi, abbiamo sviluppato con essi un metodo di apprendimento per le schede, denominato "schede collettive", che permette una veloce comprensione delle domande più difficoltose e sfrutta il metodo di memorizzazione associativo, considerato il più efficace dagli esperti.

Inoltre potrai fissare degli appuntamenti per farti spiegare le domande su cui hai trovato maggiore difficoltà.

LA PARTE PRATICA:

I nostri istruttori di guida, oltre ad una esperienza ultra decennale. frequentano corsi di aggiornamento periodici con temi tecnici e psicologici per garantire una preparazione che si adatti alle singole esigenze che ogni allievo può avere, perchè per noi tu non sarai mai un numero, una routine da trattare con metodi standardizzati, ma una persona da preparare per il suo futuro di conducente. Vogliamo che tu ti diverta a guidare mantenendo un alto fattore sicurezza.

Per chi ne avesse la necessità, l'autoscuola ha a disposizione anche un'autovettura con cambio automatico con la quale è possibile conseguire la patente B senza marce.

TOYOTA YARIS FULL HYBRID
La scelta ecologica
Alle Panda Hybrid (un mild hybrid vista la necessità di mantenere il cambio meccanico) abbiamo affiancato, per il codice 78 (cambio automatico), questa Toyota Full Hybrid, dai consumi veramenti limitati. Durante le lezioni di guida, riesce ad utilizzare quasi interamente il motore elettrico ad emissione nulla. Il suo sistema di ricarica delle batterie, che sfrutta i giri morti effettuati dal motore a scoppio, permette di gestirla come una normale macchina a benzina, non avendo la necessità di essere attaccata ad una fonte elettrica esterna. Al momento, riteniamo questa tecnologia il miglior compromesso tra ecologia e comodità d'uso.

Patente BS

ETÀ MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO:

ANNI 18 (il corso teorico può essere frequentato anche un mese e mezzo prima del compimento degli anni).

COSA SI PUO’ GUIDARE:

La patente BS è rivolta a coloro che presentano minorazioni fisiche, malattie o usano farmaci specifici. Si deve sostenere una visita presso la Commissione Medica Locale (puoi rivolgerti a noi per l'appuntamento) la quale deciderà quali veicoli si possono guidare ed eventuali adattamenti sia sulla persona che sul veicolo.

DIVERSAMENTE ABILI E GUIDA:

La patente è per tutti sinonimo di indipendenza e libertà, sia nella vita sociale che in quella lavorativa. Il concetto si rafforza se è coinvolta una persona diversamente abile, per la quale prende il sapore della conquista. In 50 anni di carriera, molte BS sono state rilasciate dalla nostra autoscuola, ognuna con problemi diversi, ma tutte con l'entusiasmo di partecipare a una tappa fondamentale nella vita dell'allievo. Durante le guide è normale che si instauri un rapporto istruttore/allievo che va oltre la semplice impostazione tecnica e, spesso, è proprio l'insegnante che si arricchisce umanamente da tale rapporto. Abbiamo conosciuto persone con una forza d'animo incredibile, una determinazione tale che neanche una montagna li può fermare.

Per questi motivi, oltre ad impegnarci al meglio per i conseguimenti della patente, abbiamo deciso di dare il nostro modesto contributo anche al di fuori delle nostre specifiche competenze. Quando vediamo la macchina dei servizi sociali del Comune di Lecco, comprata anche grazie al nostro aiuto, il nostro cuore si riempie di gioia perchè è vero che una goccia nel mare non fa la differenza, ma è anche vero che tante piccole gocce d'acqua possono riempire qualsiasi recipiente.

L'AUTOVETTURA PER L'ESAME PRATICO

Per iscriversi alle guide e all'esame, occorre essere in possesso dell'autovettura con gli adattamenti necessari.

Share by: