• autoscuola lecchese

Patenti per automobile (Patente B, BS, B96, BE, KB)

patente auto

PATENTE B

ETA’ MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO:

ANNI 18 (il corso teorico può essere frequentato anche un mese e mezzo prima del compimento degli anni).

COSA SI PUO’ GUIDARE:

  • Autoveicoli con massa massima fino a 3,500 kg con al massimo 9 persone a bordo, conducente compreso
  • È consentito il traino di un rimorchio leggero, massa a pieno carico non superiore a 750 kg
  • Veicoli della categoria AM e B1
  • Veicoli della categoria A1 (solo in Italia)
  • Tricili anche di potenza superiore a 15 kw, ma solo se si sono compiuti 21 anni e solo in Italia
  • Macchine agricole anche eccezionali
  • Macchine operatrici non eccezionali

LIMITAZIONI PER NEOPATENTATI:

  • Per il primo anno di patente non puoi guidare autovetture aventi una potenza specifica rispetto alla tara superiore a 55 kw/t e una potenza massima superiore a 70 kw
  • Per i primi tre anni di patente non devi superare il limite di velocità di 100 km/h sulle autostrade e di 90 km/h sulle strade extraurbane principali
  • Per i primi tre anni di patente vengono decurtati il doppio dei punti previsti
  • Per i primi tre anni di patente non puoi avere alcol nel sangue durante la guida

LA PARTE TEORICA:

L'esame teorico si compone di una scheda di 40 domande a cui dovrai rispondere vero o falso.

Il corso di preparazione si svolge in una prima fase di spiegazione fatta da un insegnante qualificato, che userà un linguaggio riassuntivo e divertente per insegnarti senza farti sentire come se stessi frequentando ore scolastiche aggiuntive; ci sarà poi una seconda fase mirata a prepararti sulle domande delle schede. Tutto l'impostazione ha come scopo l'apprendimento approfondito in aula, riducendo al minimo il lavoro da svolgere a casa, perchè non puoi passare la tua vita solo a studiare, ma è giusto che tu abbia il tempo necessario per sviluppare le tue passioni sportive, musicali, ecc.

Per rispondere al meglio alle esigenze degli allievi, abbiamo sviluppato con essi un metodo di apprendimento per le schede, denominato "schede collettive", che permette una veloce comprensione delle domande più difficoltose e sfrutta il metodo di memorizzazione associativo, considerato il più efficace dagli esperti.

Inoltre potrai fissare degli appuntamenti per farti spiegare le domande su cui hai trovato maggiore difficoltà.

LA PARTE PRATICA:

I nostri istruttori di guida, oltre ad una esperienza ultra decennale. frequentano corsi di aggiornamento periodici con temi tecnici e psicologici per garantire una preparazione che si adatti alle singole esigenze che ogni allievo può avere, perchè per noi tu non sarai mai un numero, una routine da trattare con metodi standardizzati, ma una persona da preparare per il suo futuro di conducente, che tu ti diverta a guidare mantenendo un alto fattore sicurezza.

Patente BS

ETÀ MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO:

ANNI 18 (il corso teorico può essere frequentato anche un mese e mezzo prima del compimento degli anni).

COSA SI PUO’ GUIDARE:

La patente BS è rivolta a coloro che presentano minorazioni fisiche, malattie o usano farmaci specifici. Si deve sostenere una visita presso la Commissione Medica Locale (puoi rivolgerti a noi per l'appuntamento) la quale deciderà quali veicoli si possono guidare ed eventuali adattamenti sia sulla persona che sul veicolo.

DIVERSAMENTE ABILI E GUIDA:

La patente è per tutti sinonimo di indipendenza e libertà, sia nella vita sociale che in quella lavorativa. Il concetto si rafforza se è coinvolta una persona diversamente abile, per la quale prende il sapore della conquista. In 50 anni di carriera, molte BS sono state rilasciate dalla nostra autoscuola, ognuna con problemi diversi, ma tutte con l'entusiasmo di partecipare a una tappa fondamentale nella vita dell'allievo. Durante le guide è normale che si instauri un rapporto istruttore/allievo che va oltre la semplice impostazione tecnica e, spesso, è proprio l'insegnante che si arricchisce umanamente da tale rapporto. Abbiamo conosciuto persone con una forza d'animo incredibile, una determinazione tale che neanche una montagna li può fermare.

Per questi motivi, oltre ad impegnarci al meglio per i conseguimenti della patente, abbiamo deciso di dare il nostro modesto contributo anche al di fuori delle nostre specifiche competenze. Quando vediamo la macchina dei servizi sociali del Comune di Lecco, comprata anche grazie al nostro aiuto, il nostro cuore si riempie di gioia perchè è vero che una goccia nel mare non fa la differenza, ma è anche vero che tante piccole gocce d'acqua possono riempire qualsiasi recipiente.

L'AUTOVETTURA PER L'ESAME PRATICO

Per le persone diversamente abili, abbiamo a disposizione un'autovettura multiadattata da utilizzare per le guide e per l'esame.

Patente B96

ETÀ MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO:

ANNI 18 (il corso teorico può essere frequentato anche un mese e mezzo prima del compimento degli anni).
La patente B96 può essere conseguita contestualmente alla patente B oppure successivamente.

COSA SI PUO’ GUIDARE:

  • Autovetture trainanti un rimorchio non leggero (massa a pieno carico superiore a 750 kg) purchè la massa massima del complesso non sia superiore a 4250 kg.

ESAMI:

Chi è in possesso di patente B, per ottenere la patente B96 non deve ripetere l'esame di teoria ma sostenere solo un esame di guida su veicolo specifico.

Patente BE

ETA’ MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO:
ANNI 18 (occorre essere in possesso di patente cat. B).
Non può essere conseguita contestualmente alla patente B.

COSA SI PUO’ GUIDARE:
Complessi di veicoli composti da autoveicolo non più di 9 posti e di massa massima non superiore a 3500 kg trainante un rimorchio di massa massima non superiore a 3500 kg.

ESAMI:
Se hai sostenuto l'esame di teoria della patente B dal 1° dicembre 2013 devi sostenere solo l'esame pratico, in caso contrario dovrai sostenere anche un esame integrativo teorico.

AUTOSCUOLA LECCHESE | 4, Via Ghislanzoni - 23900 Lecco (LC) | P.I. 01548080132 | Tel. 0341 361258 | info@autoscuolalecchese.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite